LE CHIESE DI TRINITA' D'AGULTU
Parrocchia Santissima TrinitàPER SAPERNE DI PIU' http://meravigliedisardegna.blogspot.it/2011/03/trinita-dagultu-e-vignola-la-chiesa.html Santissima TrinitàFai clic qui per effettuare modifiche.
Natività di MariaLa chiesa sorge nella borgata rurale di La Paduledda, circa 200 abitanti, a poco più di 2 Km dal capoluogo, lungo la strada che conduce alla località turistica di Isola Rossa. L’idea di costruire una chiesa per le esigenze religiose della frazione era già presente da diversi anni, ma fu solo nei primi anni Ottanta del secolo scorso che prese corpo. Fu costituita una associazione di volontari che provvidero alla manodopera e, con il contributo fondamentale dell’Ente Pubblico che si prese carico dell’acquisto del materiale necessario, l’opera fu finalmente avviata. Individuata l’area idonea nel sito chiamato La Lamma, il 2 marzo 1985 fu posta la prima pietra e avviati i lavori. Tra una manialìa e l’altra, passarono quasi 6 anni, ma il 22 dicembre 1990 fu solennemente inaugurata, dopo che l’associazione, tramite un referendum, aveva scelto la titolazione.La chiesa è inserita in un complesso di strutture destinate a servizi sociali della comunità di La Paduledda. All’interno della cappella su di una colonna è collocata la statua della Madonna, opera del ceramista Giuseppe Silecchia, così come le formelle della Via Crucis esposte sulle pareti laterali. Le decorazioni sulle vetrate delle finestre sono invece opera del pittore romagnolo Franco Zanzani. L’esterno si caratterizza per la presenza, in corrispondenza del portale d’ingresso di un grande veranda che unisce il locale della cappella con quello della suprastantìa. Un elegante campaniletto a vela in posizione decentrata, sancisce la sacralità della struttura. In un angolo del sagrato è collocata una statua di San Pio da Pietrelcina. La festa si svolge l’8 settembre.
Il 28 agosto 2012, vicino alla statua della titolare ne è stata collocata un'altra di Sant'Agostino, realizzata sempre da Giuseppe Silecchia e offerta da un gruppo di fedeli di La Paduledda. scheda dal sito gallura e anglona fotoblog |
Le chiese campestri di Trinità d'Agultu
San Giovanni Battista, San Michele, San Giuseppe, San Pietro Martire, Sant'Antonio da Padova, Santa Maria di Vignola, Sant'Orsola (rudere)
[per saperne di più visita www.chiesecampestri.it]
[per saperne di più visita www.chiesecampestri.it]