LE CHIESE DI BARI SARDO
Parrocchia Beata Vergine di Monserratofoto di Sergio Pianti
La chiesa parrocchiale intitolata alla Madonna del Monserrato, venne edificata nel XVIII secolo in un’ampia piazza, nel cuore del centro storico di Barisardo. È caratterizzata da una pianta a croce latina con volta a botte articolata in una sola navata su cui si aprono tre cappelle laterali; il transetto è sormontato da una bella cupola ottagonale. Nel presbiterio sopraelevato e cinto da una raffinata balaustra in marmo bianco, si accede tramite una scalinata. Qui è posto il sontuoso altare con al centro una statua della Madonna. La facciata è scandita in due parti da una cornice aggettante. Nella parte inferiore, preceduto da una scalinata, è posto il portone ligneo con stipiti in granito sovrastato da una lunetta semicircolare. Nella parte superiore del prospetto concluso da un semplice motivo curvilineo, si apre una finestra di forma ogivale. Posteriormente spicca in tutta la sua maestosità il bellissimo cupolone decorato. Sul lato destro si eleva il raffinato campanile in stile barocchetto, alleggerito da strette monofore ogivali e arricchito da elaborate cornici modanate. La cella campanaria è conclusa da una cupoletta cuspidata con croce. Nella chiesa sono custoditi interessanti arredi sacri come il dipinto ‘Mosè in preghiera’ e la copia della Sacra Famiglia di Raffaello, un pregiato arredo d’altare e le statue della Madonna del Rosario, di S. Giuseppe e della Madonna dormiente. scheda dal sito sardinia portal PER SAPERNE DI PIU' http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_della_Beata_Vergine_di_Monserrato_(Barisardo) Santa CeciliaLa chiesetta dedicata a S. Cecilia è ubicata all’interno di un grazioso e curatissimo giardino su una collinetta poco distante dalla chiesa parrocchiale. L’edificio, realizzato in pietra, presenta una pianta rettangolare articolata in un’unica navata. All’interno è collocato un semplice altare con basamento con decori in altorilievo, e alle sua spalle una nicchia ogivale ospita una statua della santa. Nella semplicissima facciata si apre un modesto portone rettangolare mentre al centro del tetto a capanna con copertura in tegole, spicca un piccolo campanile a vela con luce ogivale dotato di una campana.
scheda dal sito sardinia portal Nostra Signora del RosarioL’oratorio della Confraternita del Rosario, vecchia chiesa parrocchiale di Barisardo del XVIII secolo, si trova affianco alla chiesa della Madonna del Monserrato, nel centro storico del paese. È caratterizzata da una semplice pianta di forma rettangolare. Sul prospetto esterno, è posto il portale ligneo decorato e sovrastato da un’ampia finestra ogivale con cornice. Al centro del terminale ricurvo è posto un grande campanile a vela con luce ogivale e sormontato da un piccolo timpano triangolare.
scheda dal sito sardinia portal San LeonardoLa chiesa di S. Leonardo, sorge su una collina da cui si domina l’intero centro abitato. Costruita interamente in pietra, è caratterizzata da una sola navata di forma rettangolare. Nella semplice facciata si apre un portone con architrave in pietra e lunetta semicircolare con cornice in mattoncini rossi. Al di sopra è visibile un piccolo oculo di forma quadrata. Sulla parte laterale destra sono posti due contrafforti in pietra. Il semplice tetto a doppio spiovente presenta copertura in tegole.
scheda dal sito sardinia portal |