LE CHIESE DI BONARCADO
Parrocchia di Nostra Signora di Bonacatu (basilica)La Basilica di Santa Maria di Bonarcado è uno splendido esempio di architettura in stile Romanico.
La fabbrica, frutto di diversi interventi costruttivi, è in scuro basalto con interpolazioni di conci tufacei rossastri, presenti, in particolar modo, quale coronamento del portale principale, nella facciata tripartita con alte arcate cieche, che guarda ad ovest, realizzata secondo i modi consueti al tipico romanico toscano. L’assetto attuale dell’edificio si deve ad un successivo ampliamento, due inscrizioni, una delle quali visibile sul lato sinistro della navata centrale, ci consentono di datarlo con precisione. All’impianto originario del 1147, a navata unica, si innestò, nel 1242, un nuovo corpo trinavato, a cui si sommarono, nel corso dei tempi, altri e innumerevoli rimaneggiamenti continua la lettura... PER SAPERNE DI PIU' http://www.sardegnacultura.it/j/v/253?s=17764&v=2&c=2511&c1=2633&visb=&t=1 http://www.mondimedievali.net/edifici/Sardegna/bonarcado.htm http://web.tiscalinet.it/romanicosardo/mioweb4/bonarcado.htm Nostra Signora di Bonacatu (santuario)Il Santuario di Santa Maria di Bonarcado, rappresenta uno dei più antichi e rinomati luoghi di culto dell’intera Isola.L’edificio fa parte di un complesso monumentale che attualmente comprende oltre al Santuario, la Basilica ed i resti del Monastero Camaldolese.
Preesistente all’imponente impianto basilicale che, per tale ragione, viene definito nei documenti del Condaghe di Santa Maria come “Clesia Nuova”, è stato un luogo di antichissima antropizzazione. Così come hanno mostrato gli ultimi interventi di restauro,il Santuario è stato edificato su un preesistente luogo di culto nuragico, a cui si sovrappose verosimilmente, una stazione di posta romana, ravvisabile nel ritrovamento di una vasca finemente decorata con mosaico dai motivi geometrici. continua la lettura... PER SAPERNE DI PIU' http://www.sardegnacultura.it/j/v/253?s=17758&v=2&c=2471&c1=2631&visb=&t=1 http://it.wikipedia.org/wiki/Santuario_di_Nostra_Signora_di_Bonacattu http://www.santuaricristiani.iccd.beniculturali.it/Common/dettaglio.aspx?idsantuario=417 http://www.mondimedievali.net/edifici/Sardegna/bonarcado02.htm San SebastianoLa chiesa di San Sebastiano, vero baricentro del tessuto storico Bonarcadese, è collocata in Via Roma, uno degli assi storici del paese, ed ancora oggi, centro del sistema urbano nonché luogo dei più importanti percorsi processionali.
La chiesa, già chiamata “De Santa Rughe”, dalla confraternita di Santa Croce, che fino ai primi del secolo scorso gestiva l’edificio religioso, risale al 1700. Intorno al 1972 è stata oggetto di un intervento complesso di ristrutturazione che la ha restituita così come è oggi. Realizzata su due navate, una centrale, scandita da tre arcate in tufo bianco, di cui uno a tutto sesto i restanti a sesto acuto, termina con un abside a pianta quadrata, sulla quale è impostato un arco a tutto sesto sempre in tufo chiaro. La navata laterale è impostata su tre arcate più basse in tufo chiaro a vista. La copertura è realizzata con una doppia falda su tetto ligneo e manto di coppi tradizionali. La muratura perimetrale è interamente in pietrame basaltico, tranne gli elementi d’angolo, gli stipiti e gli architravi delle aperture realizzate con il consueto tufo chiaro. I prospetti che si affacciano sulla via Roma ed i prospetti laterali sono il risultato dell’ intervento del 1972. scheda dal sito comunebonarcado.com |