LE CHIESE DI GESICO
Parrocchia Santa GiustaLa chiesa di Santa Giusta e’ sita nel rione di Gesico Mannu. Il prospetto presenta un parametro murario ed un coronamento con merlatura lanceolata. La parte inferiore della facciata e’ arricchita dal portale d’ingresso ( realizzato nel secolo XVII secondo il gusto rinascimentale). Venne costruita tra il 1400 e il 1500. La facciata in stile romanico ha un rosone centrale, un architrave racchiude il portale d’ingresso, il campanile in stile pisano, l’interno in stile gotico aragonese colmo di marmi decorativi. All’interno troviamo otto cappelle con presbiterio piu’ basso e stretto. Nel piazzale esisteva un area cimiteriale. Molte opere d’arte sono state conservate, tra le quali un retablo raffigurante le anime del Purgatorio del pittore campano Giulio Adato, mentre il Cristo Nero è della scuola di Nicodemo. La chiesa presenta otto altari oltre a quello maggiore.
scheda dal sito del comune di gesico PER SAPERNE DI PIU' http://parrocchiasantagiustagesico.it/luoghi-di-culto-2/santa-giusta/?doing_wp_cron=1369864362 Nostra Signora d'Itria La chiesa di Santa Maria d’Itria, situata nella parte settentrionale del paese, a poca distanza da altri edifici di culto, di stile romanico, risale al XIII secolo.
La costruzione è caratterizzata da un’unica navata, con presbiterio sopraelevato di un gradino rispetto al pavimento dell’aula e da un’ abside semicircolare. E’ realizzata interamente in conci di trachite e arenaria di media pezzatura, ben squadrati, lasciati a vista. Nell’ultimo restauro degli anni ’80 i muri laterali sono stati intonacati e tinteggiati. La facciata è ripartita in tre parti da lesene poste sui lati del portale d’ingresso; ricostruita nella metà superiore con conci di pietra di trachite rosa, ha perso nel tempo il campanile a vela di cui era munita; la sua campana bronzea attualmente è alloggiata nel campanile della chiesa parrocchiale di Santa Giusta. Il portale d’ingresso sormontato da un architrave, recante incisa la data 1305, evidenzia al di sopra un arco di scarico semicircolare. I prospetti laterali evidenziano un susseguirsi di archetti pensili poggianti su peducci, elementi architettonici propri dell’architettura romanica. Il retro evidenzia l’ampia abside semicircolare, con una piccola monofora strombata verso l’interno, coronata da una serie di archetti pensili a tutto sesto poggianti su peducci; a testimonianza degli archetti pensili del retro permane una serie di peducci. Il tetto, di tipologia a capanna, ristrutturato recentemente, è realizzato scheda dal sito della parrocchia San Sebastiano MartirePER SAPERNE DI PIU' http://parrocchiasantagiustagesico.it/luoghi-di-culto-2/san-sebastiano/?doing_wp_cron=1369864077 http://ilmulinodeltempo.blogspot.it/2011/09/complesso-nuragico-di-san-sebastiano.html |
Le chiese campestri di Gesico
Sant'Amatore, San Mauro
[per saperne di più visita www.chiesecampestri.it]
[per saperne di più visita www.chiesecampestri.it]