LE CHIESE DI SEDINI
Parrocchia Sant'Andrea ApostoloCostruita nel 1517-27 in forme gotico-aragonesi, ha un portale dai profili gotici inquadrato da due lesene e la finestra superiore, ad arco inflesso, gigliata. Nell'interno, a una navata, sono particolarmente eleganti le due cappelle a sin., la prima con arco a sesto acuto, la seconda a tutto sesto, entrambi scolpiti e abbelliti da fantasiosi capitelli figurati; nel presbiterio, che si apre con un arco trionfale dai capitelli pure figurati, è conservata una Trasfigurazione, copia da Raffaello eseguita nel 1597 dal manierista sardo Andrea Lusso. Nella parte alta del paese, la chiesetta del Rosario possiede un bel coro del sec. XVII. Nei pressi, lungo la strada principale, una domus de janas a più camere, utilizzate dal medioevo fino a metà '800 come prigioni e poi come abitazioni
scheda dal sito del touring club Nostra Signora del RosarioPER SAPERNE DI PIU' http://lanuovasardegna.gelocal.it/regione/2011/10/25/news/a-sedini-i-misteriosi-dipinti-della-chiesa-del-rosario-1.3569431 San Giacomo ApostoloFai clic qui per effettuare modifiche.
|
Le chiese campestri di Sedini
San Pancrazio, Sante Anna e Barbara, San Nicola di Soliu (rudere), Santissima Annunziata (rudere), Santissimo Salvatore (rudere)
[per saperne di più visita www.chiesecampestri.it]
[per saperne di più visita www.chiesecampestri.it]