LE ALTRE CHIESE DI ALGHERO
Nostra Signora del Carmelofoto di Sergio Pianti
E' ubicata di fronte ai bastioni di Alghero e, quindi, a pochi metri dal bellissimo mare: fu realizzata intorno al 1644 con una unica navata e cappelle laterali, ognuna delle quali accoglie un altare in legno. Fra i dipinti famosi custoditi nel suo interno, si possono rammentare quelli appartenenti al pittore cagliaritano Scaleta. Il pulpito e l'altare maggiore acquistano grande importanza poiché conserva i simulacri di sant’Elia, della Vergine del Carmelo e di santa Teresa d’Avila. scheda dal sito pianeta alghero PER SAPERNE DI PIU' http://www.alghero.org/main/nsdel.htm http://www.sardegnacultura.it/j/v/253?s=24793&v=2&c=2488&c1=2126&visb=&t=1 Santa Barbarafoto di Giovanni Sotgiu
Sorge alla fine della omonima via ed immediatamente prima dell'inizio della via Cavour. Notizie frammentarie inducono a pensare che sia stata costruita intorno al 1500 e che allora fosse intitolata a Sant' Andrea e destinata alla celebrazione - in seguito al legato istituito nel 1592 - dei frati minori conventuali. Il nuovo nome deriva probabilmente dalla presenza nelle adiacenze del deposito delle polveri, volgarmente chiamato Santa Barbara, nome che è comunque rimasto ancora oggi. Dopo lunghi anni di abbandono l'edificio è stato acquistato dalla locale comunità Ortodossa che, con un attento restauro, lo ha arricchito di numerose e preziose icone orientali per destinarlo poi alla celebrazione dei propri riti. continua la lettura... San FrancescoLa chiesa di San Francesco è senza ombra di dubbio -dal punto di vista architettonico- l'edificio di culto più particolare di tutto il Centro Storico.
Curata nei dettagli sino all'inverosimile, la struttura è frutto della sovrapposizione di due stili differenti, evidenziati anche dalla presenza di due rosoni in facciata, con quello più piccolo e in basso chiaramente di più antica fattura: lo stile gotico catalano, risalente al 1300, attualmente conservato soprattutto sopra e di lato all'altare maggiore, ed il più recente in stile rinascimentale, corrispondente alla parte centrale, e realizzato in sostituzione della porzione crollata nel 1593 continua la lettura... PER SAPERNE DI PIU' http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_San_Francesco_(Alghero) San Michele ArcangeloE' la chiesa di Alghero dedicata al santo Patrono della città: situata in via Carlo Alberto, di fronte alla piazza Ginnasio, mostra un gran esempio di stile barocco. Fu edificata intorno alla fine del 1300 e, per molto tempo, conservò le caratteristiche di “ cattedrale pro tempore”, in attesa del comlpetamento della costruzione della Chiesa di Santa Maria. Il suo interno ha una unica navata con sei cappelle, impreziosite da dipinti e statue bellissime. Vi è anche un crocifiso risalente al 1700 di origine spagnola. La cupola della chiesa, nella sua pianta ottagonale, è divenuta uno dei simboli della città di Alghero.
scheda dal sito pianeta alghero PER SAPERNE DI PIU' http://www.alghero.org/main/san1.htmhttp://www.sardegnacultura.it/j/v/253?s=18293&v=2&c=2488&c1=2126&visb=&t=1 http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_San_Michele_(Alghero) Nostra Signora della MisericordiaFu edificata intorno al 1662 dalla Confraternita della Misericordia. Il gruppo dei Minori Osservanti la occuparono fino al XIXsec, quando fu emanata la legge sulla soppressione degli ordini religiosi. A tutt'oggi è affidata alle suore “Figlie della Chiesa” che custodiscono un Crocifisso rislente al 500 tovato su un veliero spagnolo naufragato in seguito ad una tempesta e ancora viene mostrato durante le processioni della settimana Santa ad Alghero. La sua struttura ricorda elementi tardo-rinascimentali. La sede antica del convento è stata covertita in pensionato per anziani.
scheda dal sito pianeta alghero PER SAPERNE DI PIU' http://www.alghero.org/main/ns_della_misericordia.htm Nostra Signora del RosarioLa chiesa ha una lunga storia, in buona parte leggibile anche dall'attenta osservazione della facciata principale.La struttura con la pietra a vista tradisce le precedenti origini di edificio adibito ad abitazione, con l'arcata del piano terra murata e le 4 finestre che corrispondevano a quello che era il primo piano.
La chiesa sorge a pochissimi metri dalla Cattedrale ed, con quella di Sant'Anna, è la terza chiesa presente all'interno del medesimo isolato. Di recente è stata riaperta al pubblico, grazie alla nascita del Museo Diocesano di Arte Sacra. continua la lettura... Sant'AnnaLa chiesa di Sant'Anna venne costruita nel 1735 dal Capitolo della città grazie alla donazione di 300 scudi da parte di Simon Laccu, privato cittadino (Calangianus 1684, Alghero 1759), il quale destinò la somma alla realizzazione della cappella (completa di arredi) nell'allora area cimiteriale.
L'ingresso è posto nell'attuale via Roma, attaccato all'ingresso secondario dell'attigua Cattedrale, alla quale è possibile accedere direttamente grazie ad un ingresso sistemato sul ramo destro del transetto, tra le cappelle dello Spirito Santo (o di San Donaziano) e di San Giuseppe. continua la lettura... PER SAPERNE DI PIU' http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_Sant%27Anna_(Alghero) San Giovanni Battistafoto di Sergio Pianti
Sant'Agostino "vecchio"foto Giulio Lucchetta Addis
E' una chiesa di vecchissima costruzione e sicuramente, la sua edificazione ebbe luogo intorno alla fine del 1300. Il suo interno è particolarmente spoglio: vi è solo un altare in pietra arenaria , due immagini raffiguranti il santo a cui è dedicata la chiesa e alcune panche in legno lungo la piccola navata. Officia delle omelie solo alcuni giorni, verso la fine del mese di agosto. scheda dal sito pianeta alghero PER SAPERNE DI PIU' http://www.cassiciaco.it/navigazione/monachesimo/chiese/italia/sardegna/alghero.html Sant'Agostino "nuovo"foto di Sergio Pianti
Sostituì la vecchia chiesa di S. Agostino situata nella Pietraia e in realtà fu dedicata ai Santi Rocco e Sebastiano. Edificata intorno al 1400, prese però il nome attuale per via dell'occupazione degli agostiniani costretti alla fuga dalla loro chiesa santa Maria degli Angeli ( che fu rasa al suolo) durante l'occupazione di Filippo V. La tradizione vuole che al suo interno, pur non essendovene traccia, sia custodito il sepolcro della martire Santa Florentina che fu uccisa nel 300. scheda dal sito pianeta alghero PER SAPERNE DI PIU' http://www.cassiciaco.it/navigazione/monachesimo/chiese/italia/sardegna/alghero_nuovo.html San Michele "extramuros"Fai clic qui per effettuare modifiche.
Santa ChiaraCostruita nel 1647, la chiesa di Santa Chiara era parte integrante del monastero delle suore di Clausura, giunte ad Alghero 6 anni prima e allora provvisoriamente ospitate nella vicina chiesa di Santa Croce. In origine l'edificio di culto era intitolato a Santa Elisabetta ossia alla regina Isabella di Aragona (o di Portogallo), figlia del re Pietro III d'Aragona, canonizzata nel 1625 e già fondatrice in Portogallo di un monastero di Clausura.
IL complesso monastico fu utilizzato come tale sino al 1852, quando l'abbandono da parte delle suore lo rese disponibile per accogliervi il già citato ospedale che si trovava di fianco alla chiesa di Sant'Antonio Abate. continua la lettura... Santa Croce (scomparsa)Santa Croce è uno dei pochissimi edifici di culto del tutto scomparsi dal panorama architettonico del Centro Storico algherese. Oggi al suo posto sorge una piccola piazza, divenuta negli ultimi anni l'intimo salotto estivo dove canti tipici della tradizione di Alghero, eventi culturali e presentazioni letterarie si susseguono.
Ma allora perché parlare di qualcosa che non c'è più? Perché questa chiesa si trovava nel primo nucleo di Alghero e perché essa andò a sostituire la frequentata sinagoga posta nel cuore del quartiere ebraico, l'attivissimo "kahal" sorto ad Alghero in pieno medioevo. Per maggiori dettagli si rimanda alla pagina che a breve dedicheremo all'intero quartiere ebraico. scheda dal sito alghero.org Santo Stefano e Sant'Antonio Abate (scomparsa)Sant'Antonio fu consacrata inizialmente a Santo Stefano e, dopo l'intitolazione al santo Abate, venne dedicata a San Giovanni di Dio e, infine, a NS della Salute, probabilmente proprio per la presenza dell'ospedale.
La parte ripresa nella foto 2 era l'ingresso principale: si può ancora riconoscere l'arco della porta, al di sopra di quello oggi esistente, e le lesene tipiche negli edifici di culto. Al di sopra del cornicione del primo piano attuale, si ergeva una grande cupola, come si può vedere nella foto 1, scattata dai bastioni Marco Polo ad inizio '900, e che -a causa del dislivello del terreno- su questo lato risultava essere al piano terra. La sopraelevazione che sostituì la cupola evidenziata nella foto 4 sul lato bastioni e nelle foto 5 e 6 sul lato via Covour, risale probabilmente ai primi anni del secolo XX, considerando che l'edificio rimase aperto al culto sino al 1852. continua la lettura... |
Le chiese campestri di Alghero
Mater Purissima, Nostra Signora dell'Uva, Nostra Signora della Speranza, Nostra Signora di Valverde, San Giovanni Nepomuceno, Sant'Anna, Sant'Efisio, Santa Maria Ausiliatrice, Santissimi Angeli Custodi, Santa Caterina, Nostra Signora di Bonaria, San Giacomo (abbandonata), Santa Teresa (abbandonata), Sacro Cuore (abbandonata), Nostra Signora del Carmine (abbandonata), San Lussorio (rudere), Santa Maria di Llunafres (rudere), Nostra Signora della Misericordia (rudere), San Paolo (rudere), San Giorgio (rudere), San Michele (rudere), cappella del Casino di Calvia (rudere), San Gaetano, Cappella di Villa Bolasco, Santu Pedru (rupestre), Sant'Erasmo (rupestre)
[per saperne di più visita www.chiesecampestri.it]
[per saperne di più visita www.chiesecampestri.it]