LE CHIESE DI MANDAS
Parrocchia San Giacomo Apostolofoto di Sergio Pianti
La chiesa parrocchiale è dedicata a San Giacomo Apostolo, costruita in stile gotico- catalano nel XVI-XVII sec.; costituita dalla navata centrale a pianta rettangolare con cappelle rettangolari. La volta è in legno, le cappelle più antiche conservano gli altari in legno. La balaustra e la gradinata d'accesso al presbiterio furono costruite con marmo di Mandas. Nell'altare maggiore, di marmo preziosissimo, sono collocate tre statue in legno dorato raffiguranti San Giacomo, Sant'Anna e San Gioacchino. La facciata presenta un grande portale ad arco a tutto sesto, finestre laterali e un rosone centrale. Pregevoli gli arredi, numerosi gli argenti e i paramenti sacri. E' stata consacrata da Mons. Piovella il 5 maggio 1928. scheda dal sito gal sarcidano e barbagia di seulo PER SAPERNE DI PIU' http://mandasmusei.it/chiese-e-feste.html?page=3 Sant'Antonio AbateSan CristoforoLa chiesetta dedicata a S. Cristoforo, edificata nel XVII secolo, si trova all’interno di un piccolo cortile, vicinissimo all’antico convento di S. Francesco. L’edificio presenta una pianta ad una sola navata scandita da tre arcate a tutto sesto. La semplice facciata con tetto a capanna, accoglie un modesto portale in legno ad arco a tutto sesto, sovrastato da una piccola finestra di forma rettangolare. Nel lato destro della chiesa, oltre a un ingresso secondario e a delle piccole finestrelle semicircolari, sono visibili tre possenti contrafforti in pietra. Sul fianco sinistro, si trovano due semplici porticine ad arco.
scheda dal sito sardiniaportal.net Santa VitaliaGrazie all'intuizione del Canonico Salvatore Dessì ed alla disponibilità del Nobile Francesco Gessa, nel 1954, fu costruita la Chiesa dedicata alla Santa cagliaritana che doveva servire la popolazione ma anche, e, soprattutto, gli anziani della attigua Casa di Riposo dedicata a San Giacomo.
La festa di Santa Vitalia, divenuta per fede popolare coopatrona di Mandas, si celebra nella seconda domenica di ottobre. Dagli atti della Visita Pastorale fatta alla Parrocchia di Mandas, nel 1902, dall'Arcivescovo Mons. Pietro Balestra sappiamo che le feste principali della Parrocchia erano quelle di San Giacomo e proprio quella di Santa Vitalia. Un culto arrivato a Mandas nell'Ottocento e che porterà poi alla nascita della Chiesa. scheda dal sito del comune di mandas San Francesco d'Assisi (sconsacrata)La piccola chiesa di S. Francesco, annessa all’omonimo convento, venne edificata nel XVII secolo. L’edificio è caratterizzato da una pianta a unica navata con volta a botte. La modesta facciata ospita il portale ligneo ad arco a tutto sesto, sormontato da un piccolo oculo circolare vetrato. Sulla copertura a capanna con tetto in tegole spicca un piccolo campanile a canna quadrata con aperture di forma semicircolare e sovrastato su ogni lato da un piccolo timpano triangolare. Attualmente la chiesetta viene utilizzata come teatrino parrocchiale.
scheda dal sito sardinia portal PER SAPERNE DI PIU' http://mandasmusei.it/chiese-e-feste.html?page=7 San Cristoforo, già Vergine del Rosario (sconsacarata)foto Cristiano Boi
Ospita il museo di arte sacra "Peregrinatio Fidei" http://web.tiscali.it/mandasnet/museo%20arte%20sacra.html |
Le chiese campestri di Mandas
San Saturnino (rudere), Santa Vittoria (rudere)
[per saperne di più www.chiesecampestri.it]
[per saperne di più www.chiesecampestri.it]